Attestazioni rilasciate da PAS

La legge n. 4/2013 al fine di tutelare i consumatori e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, consente a PAS la possibilità di rilasciare ai suoi Soci l’Attestato di qualità e qualificazione di servizi ex art. 4, 7 e 8 L. 4/2013.

Tale attestazione di “qualità” costituisce un parametro di confronto “qualitativo” fondamentale all’interno del sistema di qualificazione professionale.

Il mantenimento di tale qualificazione è soggetto all’obbligo, da parte del Socio PAS, di un aggiornamento e di una formazione continua, così come previsto dalla legge  n. 4/2013.

L’attestato rilasciato da PAS ai propri Soci, previe necessarie verifiche e sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, attesta:

• la regolare iscrizione del professionista all’Associazione;
  • i requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione stessa;
  • gli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Associazione;
  • le garanzie fornite dall’Associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di cui all’art. 2, comma 4, della legge n. 4/2013;
  • l’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista;
  • l’eventuale possesso, da parte del professionista iscritto, di una credenziale, rilasciata da un organismo riconosciuto, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI; tale credenziale deve essere rilasciata necessariamente da un organismo riconosciuto.

Il sistema EQF adottato da PAS collegherà i quadri e i sistemi nazionali di qualificazione di vari paesi basandosi su un riferimento comune europeo: i suoi otto livelli, che prendono in considerazione l’intera gamma di quali che previste, da un livello di base (Livello 1, ad esempio uscita dall’istruzione primaria) ai livelli più avanzati (Livello 8, ad esempio i dottorati). In qualità di strumento per la promozione dell’apprendimento permanente, l’EQF include tutti i livelli delle quali che acquisite nell’ambito dell’istruzione generale, professionale e accademica.